Grande successo di pubblico

“La Notte dei musei è stata un grande successo: abbiamo avuto il pienone dappertutto. C’erano famiglie con bambini, giovani e anziani, insomma e’ stata veramente una serata straordinaria, non solo nei grandi musei dove gli ingressi erano contingentati ma soprattutto nei piccoli musei”.
Sono le parole del Ministro per i Beni e le Attività Culturali D. Franceschini, che rispecchiano pienamente anche la realtà vissuta sabato sera dal Museo Didattico del Libro Antico di Villa d’Este dove il personale ha dovuto contingentare il pubblico. Nell’arco di poche ore i visitatori hanno riempito il “libro degli ospiti” con apprezzamenti ed incitazioni ad intensificare le attività espositive e didattiche.
Altrettanto soddisfacente è stato il risultato riscosso per l’anteprima al pubblico della “Biblioteca di Adriano Imperatore”, presso il Laboratorio di Archeologia Libraria – Villa Adriana. Per l’occasione giovani e adulti, guidati dal personale del laboratorio, hanno avuto l’opportunità di osservare al microscopio frammenti pergamenacei e di eseguire gratuitamente prove di scrittura su papiro e tavole cerate in legno, rame e bronzo, accuratamente ricostruite, secondo i dettami dell’archeologia sperimentale.